Quello di Catania è stato il secondo appuntamento del Campionato Italiano Giovani Macellai, curato da Federcarni Catania.
12 i partecipanti che si sono messi in gioco in una prova della durata complessiva di circa 3 ore, durante la quale hanno avuto modo di esprimere le proprie abilità, sotto gli occhi vigili di una Giuria esperta e qualificata.
I talentuosi giovani macellai sono stati premiati da Carmelo D’Agata e da Tony Reale, rispettivamente Presidente e Direttore Federcarni Catania.
Premi e riconoscimenti
I vincitori della tappa, Lorenzo Agosta e Giovanbattista Sciuto, approdano direttamente alla Finale, che si terrà a Modena nel 2021. Terzi in classifica, a pari merito, Giovanni Marco Castorina di Aci Bonaccorsi (CT), 25 anni e Pietro Motta di Catania, 31 anni. Entrambi si qualificano in Finale da riservisti, con la possibilità di essere ripescati per giocarsi le proprie carte a iMeat nel 2021.
I primi due classificati sono stati premiati con un coltello celebrativo offerto dall’azienda Tagliabene, sponsor ufficiale del Campionato. Inoltre tutti i partecipanti hanno ricevuto, oltre all’attestato, un premio di partecipazione da parte di Garozzo – distributore per la Sicilia dei marchi Pagani e Greci – e di Sirman.
Andrea Pittalà di Centuripe (EN), 27 anni, si è invece aggiudicato il premio Eurocryor “Sicurezza Alimentare e Abilità Tecnica”, distinguendosi tra tutti i partecipanti per aver lavorato prestando particolare attenzione alla food safety.
La giuria
Carmelo D’Agata, Presidente Federcarni Catania, nonchè Presidente della Giuria; Dott. Piero Agen, Presidente Camera di Commercio Sud Est Sicilia e Vicepresidente Confcommercio Catania; Dott. Emanuele Farruggia, Direttore SIAOA Dipartimento di Prevenzione Veterinaria ASP Catania; Pino Glorioso, Presidente Glorioso SPA, azienda siciliana di commercializzazione e lavorazione di carni fresche provenienti da allevamenti Piemontesi; Cav. Alberto Succi, Rappresentante del Direttivo Nazionale Federcarni e Presidente Provinciale Federcarni Ferrara.
Partner Federcarni
Grazie ai Partner che sostengono la Federazione Nazionale Macellai nel corso della magnifica avventura del Campionato Italiano Giovani Macellai. In ordine alfabetico: Attrezzeria Universal S.r.l. proprietario del marchio Grilioo, Cuomo Method®, Epta S.p.A. proprietario del marchio Eurocryor, Greci Industria Alimentare S.p.A., Pool Pack S.r.l., Sirman S.p.A., Tagliabene S.r.l..
Ringraziamo inoltre Camuti, Consulting srl, Coltelleria Ragusa, Fratelli Pagani, Garozzo, Glorioso, RHS e Zanussi Professional per aver supportato l’appuntamento di Catania.
Le prossime tappe del Campionato
Trascorsi i primi due incontri di Qualificazione del Campionato italiano Giovani Macellai, a Piacenza e a Catania, è tempo di pensare ai prossimi appuntamenti.
Bologna, Napoli, Roma, Firenze e Perugia sono solo alcune delle tappe del Campionato previste nel 2020, che toccherà le principali città di tutta la penisola.