La Federazione Nazionale Macellai organizza la prima competizione ufficiale dedicata agli under 35. Si parte il 26 ottobre 2019 a Piacenza, la Finale a Modena nel marzo 2021.
Federcarni – Federazione Nazionale Macellai aderente Confcommercio, indice il Campionato Italiano Giovani Macellai, la prima e unica competizione ufficiale e di rilevanza nazionale dedicata ai macellai dai 17 ai 35 anni.
26/27 Ottobre – Vincitori della tappa di Piacenza
I vincitori della prima tappa di Qualificazione del Campionato Italiano Giovani Macellai, I Edizione presso lo Street Food Technology 2019, sono Giuliano Rivarolo di Ragusa, 25 anni, e Davide Ferro di Torino, 31 anni.
Il campionato giovani macellai in breve
Il Campionato Federcarni destinato ai young butchers debutterà il 26 e 27 ottobre 2019 a Piacenza in occasione dello Street Food Technology, che coincide con il primo appuntamento delle Qualificazioni.
La Finale del campionato dei giovani macellai si terrà a Modena nel marzo 2021 in occasione di iMeat.
Durante le Qualificazioni, i nostri giovani talenti della macelleria si sfideranno a colpi di coltelli, in una dura prova della durata di circa 3 ore.
Al termine della prova una Giuria qualificata, capitanata dal Presidente di un’associazione o dal Direttore di un’organizzazione aderente a Federcarni Confcommercio, esprimerà un voto da 1 a 5 coltelli per ciascuno dei seguenti aspetti:
- Disosso
- Sezionamento
- Manualità sia nel taglio sia nella legatura
- Ordine e pulizia
- Minimo scarto
- Inventiva e fantasia
- Presentazione
- Degustazione
Il voto finale della prova sarà dato dalla somma dei voti ottenuti per ogni aspetto. Si stilerà così la classifica dei candidati ordinati dal voto più alto: il 1° e il 2° si qualificheranno direttamente alla Finale del 2021, il 3° e il 4° si qualificheranno come riservisti (ovvero esiste una buona probabilità che vengano ripescati e ammessi alla Finale).
Sono inoltre previsti alcuni “Riconoscimenti Speciali” che saranno assegnati dalla Giuria e dai Partner del Campionato Italiano Giovani Macellai.
I Premi per i vincitori della Finale sono in via di definizione e verranno resi noti più avanti.
Come partecipare
Possono candidarsi a partecipare al Campionato Italiano Giovani Macellai (Italian Young Butchers Championship) i macellai fino a 35 anni.
Durante la fase di qualificazione è possibile partecipare a due tipologie di eventi, che sono equivalenti ai fini della competizione e quindi dell’eventuale vittoria per giungere alla Finale di iMeat 2021:
- Tappa di qualificazione a cura di un’Associazione o Organizzazione aderente a Federcarni (ad esempio: Federcarni Catania organizza una tappa di qualificazione facente parte del calendario ufficiale il 17 novembre 2019).
- Tappa di qualificazione a cura di Federcarni Nazionale (ad esempio: Street Food Technology di Piacenza il 26 e 27 ottobre).
I posti disponibili sono limitati, ma invitiamo comunque tutti i giovani macellai che vogliono mettersi in gioco a candidarsi, perché sono previste più tappe di qualificazione e quindi potreste essere ripescati.
Il premio per il vincitore sarà reso noto più avanti.
Regolamento
Se vuoi partecipare al campionato giovani macellai italiani ti invitiamo a inviarci una email all’indirizzo associazionemacellairoma@gmail.com oppure un messaggio WhatsApp al numero 339 562 1417 contenente le seguenti informazioni: nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, email e numero di telefono, località di residenza o domicilio.
Ai giovani macellai che richiedono di iscriversi non viene richiesta l’iscrizione all’associazione.